NINA FIOCCO
Indizi per storie di terra
INAUGURAZIONE:
15 Luglio 2021 – Dalle ore 18.00 alle 19.00.
DOVE:
Museo di Storia Naturale – Lungadige Porta Vittoria 9, Verona (ITALIA).
Conferenza performativa a cura di NINA FIOCCO
Una conferenza performativa dell’artista e curatrice Nina Fiocco, organizzata nell’ambito della sezione learning di Blast, estetiche della violenza tra immagine, video e documento, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Verona e con il sostegno di Fondazione Cariverona.
L’iniziativa dal titolo Indizi per storie di terra, consiste in una camminata serale nel Museo durante la quale, come frammenti di un racconto che percorre diversi paesi, la voce della performer guiderà il pubblico nella lettura di un diario immaginato, riferendosi alla tradizione dei diari di viaggio degli esploratori e dei naturalisti europei del XIX secolo in America Latina.
Nello svolgersi di questo esercizio narrativo, alcuni dei materiali esposti nelle sale museali saranno menzionati e segnalati allo scopo di stabilire una relazione, grazie all’uso di stampe e proiezioni, con le opere di un gruppo di artisti latinoamericani contemporanei le cui pratiche raccontano la relazione tra natura, economia e politica in contesti spesso contrassegnati da una crescente violenza.
L’ambientazione del Museo offre la possibilità di costruire in modo più intimo una breccia spaziale e temporale che attraverso un esercizio di sovrascrittura accosta e riflette su differenti modi di pensare la natura.
L’ingresso è gratuito: per partecipare è necessario registrarsi entro le ore 18.00 del giorno 14 luglio compilando il form online disponibile a questo link.
I posti sono limitati per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza nel rispetto dei protocolli di contenimento del Covid-19.
Per maggiori info chiamate 3471729802 (Giulia) o scrivete alla mail progetti@urbspicta.com