IVAN MOUDOV

Romanian Trick

Ivan Moudov, Romanian Trick, 2009 - Collage

Ivan Moudov, Romanian Trick, 2009

 .
OPENING:  Sabato, 24 Aprile 2009 – Ore 18.00

25 Aprile 2009 – 30 Maggio 2009

.

La galleria Artericambi è lieta di annunciare la nuova collaborazione con l´artista bulgaro Ivan Moudovche aprirà la sua personale dal titolo “Romanian Trick” il 24 Aprile 2009. Per la prima volta in Italia, l’artista presenterà un nuovo progetto a lungo termine, quasi uno sviluppo naturale di Fragments (2002- 2007), precedentemente esposto alla 52a Biennale di Venezia. Quest’ultimo consiste in quattro valigie rosse contenenti, come il titolo suggerisce, frammenti di opere di altri artisti, rubati da Moudov stesso in gallerie e musei.

Il suo interesse nella pratica del collezionare come rappresentazione del sistema dell’arte, si consolida in Romanian Trick (2008), esattamente un “gioco di prestigio” che si risolve in un’azione estremamente materiale e performativa, in cui monete da uno e due Euro vengono distrutte utilizzando una sola mano. Un trucco che Moudov ha imparato in strada e per cui, seguendo un preciso codice di comportamento, ha dovuto pagare per poterne conoscere il segreto. Lo spazio espositivo diventa così il luogo nuovo dove condividerlo e l’azione dello svelare assume la connotazione materiale di un bene da vendere ad un prezzo molto più alto di quello per cui è stato acquistato. Una sorta di economia informale, basata sulla fiducia e curiosità tra l’artista ed il committente, che produce però un risultato tangibile e concreto: Moudov investe i soldi guadagnati per comprare le opere di altri artisti creando così la sua collezione privata. In questa occasione saranno presentate le installazioni frutto delle performances realizzate fino a questo momento in Istituzioni pubbliche e gallerie private europee, inclusa quella effettuata presso Artericambi.

Unitamente a Romanian Trick, saranno esposte anche le opere collezionate fino a questo momento: Mirror – Cover (VOGUE) (2000) di Olaf Nicolai, A Master’s Span (Roni Horn Rebecca) (2007) di Italo Zuffi, Visiting a Museum of Contemporary Art under Hypnosis (2006) di Christoph Keller; 60 meters (1994) di Maria Lindberg e ЁБ ТВОЮ МАТЬ, РОССИЯ! (Fuck You Mother Russia) (1997) di Alexander Brenner e Barbara Schurz. Wine for Opening, il Cabernet Sauvignon prodotto in Bulgaria dallo stesso artista, sarà servito la sera dell’inaugurazione.

.

Ivan Moudov, Wine for opening, 2009 - Vino

Ivan Moudov, Wine for openings #5, 2009 – Vino

_______________________________________________________________________________________

Ivan Moudov, Already made 4 (Tim Ulrichs), 2009

Ivan Moudov, Already made 4 (Tim Ulrichs), 2009

.
.

Artericambi
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.