FABRIZIO GAZZARRI

Gnessulógo – Poesia, Paesagio, Territorio

Fabrizio Gazzarri, Gnessulógo, 2022
INAUGURAZIONE: 

09 Aprile 2022 – Ore 11.00. Fino al 24 Luglio. 

DOVE: 

Museo del paesaggio – Torre di Mosto, Località Boccafossa.

A cura di DARIO PINTON LUCA CECCHETTO

Partendo dalla profonda riflessione di Andrea Zanzotto sul paesaggio in generale e su quello veneto in particolare, la mostra si propone di celebrare una delle figure maggiori della poesia italiana del Novecento e, al contempo, di favorire nuove occasioni di dialogo che mettano in relazione l’opera zanzottiana con lo sguardo portato da alcuni artisti, contemporanei e non, sul paesaggio.

La complessità dello sguardo zanzottiano è resa, in mostra, grazie alla presenza di modalità espressive tra loro differenti; un susseguirsi di epoche e di linguaggi che ci porta dal rinascimento alla contemporaneità, dall’opera di Tiziano Vecellio a quella di giovani artisti contemporanei.

La mostra, curata da Dario Pinton e Luca Cecchetto, come anche le sezioni del catalogo/libro che ad essa si accompagna, ha una forte connotazione “geografica”. Le sezioni si basano infatti sulle diverse geografie che scandiscono l’opera di Zanzotto, e che sono ben riconoscibili nella trilogia degli anni 70/80: il bosco del Galateo, la montagna di Fosfeni e il “Paese” — il Veneto antropizzato e sempre più schiacciato nella morsa di un progresso scorsoio — di Idioma. A queste si aggiunge una sezione su Venezia, ispirata da Filò e dallo scritto Venezia, forse. L’idea è quella di rileggere l’opera di Zanzotto come una mappa e di configurare il percorso espositivo come un vero e proprio viaggio attraverso il suo immaginario poetico e, allo stesso tempo, attraverso il Veneto contemporaneo.

.

Artisti presenti in mostra:

Tiziano Vecellio, Ennio Morlotti, Renato Birolli, Mario Schifano, Virgilio Guidi, Giuseppe Santomaso, Giuseppe Penone, Emilio Vedova, Wim Wenders, William Eggleston, Joe Tilson, Fabrizio Gazzarri, Francesco Stefanini, Elio Armano, Patrizia Molinari, Pino Castagna, Alberto Scodro, Silvano Tessarollo, Mauro Sambo, Claudia Buttignol, Lina Sari, Ivan Barlafante, Ileana Ruggeri, Piero Gilardi, Anne e Patrick Poirier, Joel Meyrowitz, Toni Garbasso, Gianantonio Battistella, Francesco Finotto, Sandro Battaglia, Arcangelo Piai, Giovanni Cecchinato, Corrado Piccoli, Edoardo Ongarato, Sara Manzan, Alessandro Zonta e Federica Zanlucchi.

.

.