FABIO SANDRI
Fotografia Centrale – Nuova Sezione
INAUGURAZIONE:
07 Giugno 2024 – Dalle ore 18.00.
DOVE:
Museo Civico “Palazzo Malatestiano” – Piazza xx Settembre 4, Fano.
Direzione scientifica a cura di LUCA PANARO e MARCELLO SPARAVENTI
Nasce la prima collezione di fotografia contemporanea del Museo Civico di Fano con una selezione di sette opere fotografiche. La presentazione è fissata a venerdì 7 giugno p.v. alle ore 18.
La collezione è l’esito di nuove acquisizioni compiute dal Comune di Fano, sostenute con un finanziamento di € 75.000,00 del Ministero della Cultura, ottenuto attraverso il Bando Strategia Fotografia della Direzione Generale Creatività Contemporanea – edizione 2023.
La collezione Fotografia Centrale apre di fatto una nuova sezione museale con l’obiettivo di estendere e qualificare l’offerta culturale e di riattivare un dibattito sull’arte contemporanea a Fano. La mostra è realizzata dal Comune di Fano con la direzione scientifica di Centrale Fotografia (segnatamente di Luca Panaro e Marcello Sparaventi), già partner del Comune di Fano nel bando ministeriale.
In particolare l’opera di Fabio Sandri che entrerà a far parte della collezione di fotografia contemporanea è “Trave”, un dispositivo fotografico progettato per la Rocca Malatestiana di Fano. Questo dispositivo invita il pubblico a produrre un’immagine senza avere il controllo dell’inquadratura, offrendo così un’esperienza unica e inaspettata.
Artisti:
Olivo Barbieri, Fabrizio Bellomo, Marilisa Cosello, Paola De Pietri, Mario Giacomelli, Fabio Sandri, Davide Tranchina.