INEZ
DE BRAUW

Inez de Brauw (1989, L’Aia) vive e lavora ad Amsterdam. Ha ricevuto il suo BFA con lode alla HKU Utrecht nel 2014. Nel 2016-2017 è stata artista in residenza presso la Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam.
Nel suo lavoro indaga la sensazione di attrito tra epoche e culture diverse. Nei suoi dipinti, si appropria dei motivi decorativi che appaiono su carte da parati, cuscini e mobili nelle riviste di lifestyle, che nel momento in cui appaiono hanno perso il loro significato storico. Le forme si allontanano dalla loro forma originale e si trasformano in altre. La migrazione delle forme diventa metafora di un sentirsi senza lignaggio, senza radici, alla deriva tra specificità storiche, kitsch e ironia.
Le sue mostre più recenti includono “Thuis” nella Kunsthal di Kunstlinie Almere (2021), “On view” in 38CC a Delft (2020), “Lost and Found in Paradis” ospitato da ARTUNER a Parigi (2019) e “Trouble in Paradise”, al Kunsthal Rotterdam (2018). Inez De Brauw è stata nominata per numerosi premi tra cui il Royal Award for Modern Painting nel 2018, dove è stata anche esposta all’Exhibition Royal Award for Modern Painting (Amsterdam). Inoltre, De Brauw ha ricevuto numerose sovvenzioni, tra cui lo Stipend for Emerging Artists dal Mondriaan Fonds nel 2018.