Blu

.

Blu, 2007
Murales realizzato sulla parete adiacente dell’allora galleria Artericambi in Via Cesari 10 (Verona) e andato completamente perso con la demolizione del palazzo. Presente sul catalogo “Minima Muralia”.

.

Bio

Blu è un artista italiano di cui pubblicamente si conosce poco. Ha incominciato a farsi conoscere a partire dal 1999 attraverso una serie di graffiti eseguiti a Bologna.

I primi lavori, pur esprimendo elementi di originalità stilistica, erano ancora realizzati con la bomboletta spray, tipica del writing tradizionale. A partire dal 2001 le opere dell’artista incominciano a essere eseguite con vernici a tempera e con l’uso di rulli montati su bastoni telescopici. Tale tecnica gli ha permesso di ingrandire la superficie pittorica. I soggetti sono figure di umanoidi dai connotati sarcastici o talvolta drammatici il cui immaginario sembra ispirarsi al mondo dei fumetti e dei videogiochi arcade. Sono dei primi anni le collaborazioni con artisti quali Run, Dem, Sweza ed Ericailcane, che affiancava le sue raffigurazioni del mondo animale ai soggetti umani dipinti da Blu. Altro aspetto fondamentale che ha caratterizzato i suoi esordi è la prassi dell’azione pittorica, e alcune sperimentazioni di animazione digitale.

In 20 anni di attività, viaggia per il mondo dipingendo ovunque sia possibile: Sud America, Nord America, Europa, Palestina. In Italia sono diverse le città in cui ancora oggi alcuni dei suoi wall sono perfettamente conservati come Bologna, Roma, Milano, Napoli, Catania. Nel 2008 la Tate Modern dedica una intera mostra al fenomeno della street art e invita Blu assieme a Failee altri artisti a dipingere una porzione della facciata esterna del museo. Nel 2011 Il Guardian l’ha segnalato come uno dei dieci migliori  street artist in circolazione.

.

Mostre

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.