ANDREA GALVANI
Selected works 2006 | 2016
INAUGURAZIONE:
15 Ottobre 2016.
Fino al 22 Gennaio 2017.
DOVE:
Glleria CIVICA – Trento.
A cura di MARGHERITA PILATI
In un compatto percorso interdisciplinare che comprende fotografia, scultura, disegno, performance, video e audio installazioni, la mostra documenta azioni collettive, esperimenti visionari, fenomeni di carattere fisico la cui spettacolare monumentalità è paradossalmente instabile ed effimera. Il rapporto con l’esperienza, lo sforzo fisico, il fallimento, i limiti del mezzo e del luogo in cui l’artista lavora appaiono come fattori determinanti nello sviluppo di progetti complessi che sono spesso frutto di collaborazioni con istituzioni, università e laboratori di ricerca.
Negli spazi della Galleria Civica, Galvani riconfigura e ricontestualizza una selezione di opere provenienti da importanti collezioni e presenta una serie di nuovi interventi prodotti in collaborazione con il museo. La galleria si trasforma così in una sorta di osservatorio di ricerca in cui alcuni dei più noti progetti dell’artista – The End Trilogy (2013-2016), A Few Invisible Sculptures (2012-2016), Higgs Ocean (2008-2011), Deconstruction of a Mountain (2004-2016) – entrano per la prima volta in dialogo tra loro.
Andrea Galvani è tra i vincitori del premio Level 2015 di ArtVerona, pensato per supportare gli artisti contemporanei italiani presenti in Fiera. Nei giorni di manifestazione, i direttori dei 14 musei coinvolti hanno individuato uno o più artisti, impegnandosi a promuoverli entro il 2017 all’interno della loro programmazione attraverso un talk, una presentazione o una mostra.
Galvani, rappresentato dalla galleria Artericambi di Verona, è stato scelto da Gianfranco Maraniello.