BRIDGET MOSER
We Made This Mostly at Home with Stuff We Already Had on our Apartment
OPENING:
08 Ottobre 2024 – Dalle ore 19.00 alle 21.00.
Fino al 02 Novembre 2024.
DOVE:
FAB gallery – University of Alberta (CANADA).
A cura di CHLOË LUM e YANNICK DESRANLEAU
Viviamo le nostre vite e facciamo esperienza del mondo attraverso materiali, oggetti e cose—e, in cambio, sono proprio queste cose che usiamo per costruire e affermare noi stessi; le scegliamo perché le loro proprietà ci aiutano a interfacciarci con il mondo e a navigarlo. Dalle associazioni che facciamo con questi oggetti e da ciò che interpretiamo come i loro “comportamenti” antropomorfici, emergono significati che trasformano il nostro rapporto con l’oggetto, rendendolo al contempo estremamente personale e fortemente politico.
Le opere selezionate per questa mostra mostrano come, attraverso la loro manipolazione e esposizione, gli oggetti acquisiscano una teatralità innata. Nelle performance sullo schermo, essi assumono il ruolo di “oggetti di scena” — un semplice strumento o veicolo che arricchisce un gesto — o popolano l’ambiente in cui avviene la performance, esaltando la drammaturgia fino a raggiungere un’esuberanza che può essere definita “camp”. Questa selezione di opere video esplora una gamma di approcci, delineando un ventaglio di espressioni possibili attraverso il materiale: dal poetico, al personale, all’eccentrico, fino al politico. Questi artisti dimostrano come la “materia” possa diventare un veicolo per raggiungere una profondità e sfumature non ottenibili con soli gesti o parole.
Artisti:
Maya Ben David; Mike Bourschied; Edith Brunette François Lemieux; Océane Buxton & Salesforce Child; Marissa Sean Cruz; Rah Eleh; Erica Eyres; Beth Frey; Séamus Gallagher; Geneviève Matthieu; Lenore Claire Herrem; Marisa Hoicka; Mathieu Lacroix; Amy Lockhart; Elizabeth Milton; Bridget Moser; Sin Wai Kin.