AGNESE GALIOTTO
Gli Occhi Chiusi
Sabato, 13 Maggio 2023 – Ore 16.00
–
Fino al 03 Agosto 2023
AGNESE GALIOTTO
Gli Occhi Chiusi
Sabato, 13 Maggio 2023 – Ore 16.00
–
Fino al 03 Agosto 2023
AGNESE GALIOTTO
Gli Occhi Chiusi
Sabato, 13 Maggio 2023 – Ore 16.00
–
Fino al 03 Agosto 2023
Testo di ELVIRA FIORE
Artericambi è lieta di presentare Gli Occhi Chiusi di Agnese Galiotto, pittrice e film-maker. A partire dal venti di marzo, Agnese ha iniziato ad affrescare i muri della galleria con i paesaggi onirici della Lessinia.
Esplorando questi luoghi, l’artista trova reperti del passato conservati nella roccia. Fossili di pesci preistorici, di quando tutto era sommerso dalle acque. Le madonne dipinte da un pittore del luogo, in punti impervi, difficili da raggiungere, come se volesse concedere solo al bosco di poterle guardare. Le sue figure avevano sempre gli occhi chiusi, sembrava che stessero dormendo, non ricambiavano mai lo sguardo.
La pittura ad affresco trasforma piante ed uccelli in pietra, esprimendo il desiderio di dar loro una vita più lunga. Alla fine della mostra, solo alcuni pezzi dell’affresco verranno salvati per essere conservati, mentre il resto andrà distrutto.
La mostra Gli Occhi Chiusi verrà inaugurata Sabato, 13 maggio 2023 alle ore 16.00 e si concluderà il 03 agosto 2023, dove Adele Trazzi, docente di restauro all’Accademia di Brera e Verona, inizierà la conduzione dei lavori di stacco dell’affresco dalle pareti della galleria.
–
Si ringraziano:
Agnese Galiotto (Chiampo, 1996) è pittrice e regista. Si è laureata alla Städelschule di Francoforte e all’Accademia di Belle Arti di Brera.
La sua pratica combina l’antica tecnica dell’affresco e il cinema: entrambi i mezzi sono per lei strumenti con cui elaborare narrazioni e sviluppare installazioni immersive, mentre la sua ricerca ruota attorno al rapporto tra identità umana e mondo naturale.
Dal 2020 partecipa al programma di residenza Dolomiti Contemporanee (IT) e ha da poco partecipato alla Jeju Biennal in Corea del Sud a seguito della residenza artistica a Gapado AiR.
Il suo lavoro è stato esposto al Frankfurter Kunstverein (DE), Kunsthal Gent (BE), BFI SouthBank (UK), Palmengarten Frankfurt (DE). Ha presentato i video in diversi festival del cinema europei e i suoi affreschi sono esposti in collezioni pubbliche, edifici abbandonati e abitazioni private.