MO KONG

Lounge of A Prophet

Mo Kong, Lounge of A Prophet, 2022
INAUGURAZIONE: 

25 Marzo 2022 – Dalle ore 18.00 alle 20.00. 

Fino al 21 Maggio 2022.

DOVE: 

Cuchifritos Gallery + Project Space – New York (USA).

La Cuchifritos Gallery + Project Space è lieta di presentare Lounge of A Prophet, mostra personale con opere recenti dell’ex residente del programma LES Studio, Mo Kong, in mostra al 88 Essex Street dal 25 marzo al 21 maggio 2022.

Lounge of A Prophet di Mo Kong alla Cuchifritos Gallery sarà un sequel di Personal Ark®, mostra di debutto dell’artista al Queens Museum. La serie di mobili/sculture fa riferimento a dati immessi all’interno di un grafico a linee – una linea riconduce ai tassi commerciali internazionali e l’altra ai tassi di calamità naturali dal 2009 al 2020 – con ogni sezione fornente una soluzione di rifugio durante un collasso ecologico ed un isolamento economico. Il lavoro è reinventato e trasformato nella casa di un profeta; le decorazioni di casa, presenti che servono come equipaggiamento improvvisato per la predizione del futuro, sono accatastate al di sopra di una panca riscaldante, di unità di alimenti conservati, e scaffali in modo da creare uno spazio di rifugio e tregua.

L’odore della lounge replicherà un “odore cinese”, come descritto nel libro di Otis Gibson del 1877 “Chinese in America”, creato solo con ingredienti bio-piratati dall’Asia da multinazionali. Dal 18 secolo, l’olfatto è stato uno strumento di razzializzazione contro gli asiatici americani ed è stato utilizzato per limitare l’espansione delle Chinatown nelle principali città del paese. Ispirandosi al rivestimento in plastica dei mobili tipico delle mamme asiatiche, Lounge of A Prophet sarà racchiuso in un involucro termoretraibile, trasformando gli oggetti e i mobili in contenitori per gli ingredienti profumati.

.

Mo Kong è un artista e ricercatore multidisciplinare. Attualmente risiede nel Queens, New York. Mostre personali al Queens Museum (New York), CUE Art Foundation (New York), Artericambi Gallery (Verona), Gertrude Gallery (Stockbridgeand), Chashama (New York). Il loro lavoro è stato incluso nel RISD Museum, SFMOMA, Minnesota Street Project, Mana Contemporary, Noguchi Museum, Spring Break, ARTISSIMA, Make Room Gallery e Rubber Factory Gallery. Ha anche ricevuto una borsa di studio/residenza da Macdowell Colony, Skowhegan School of Painting & Sculpture, Triangle art association, Drawing Center, Mass Moca Studio, Vermont Studio Center, Lighthouse Works e Artists Alliance LES Studio Program. Il suo lavoro è menzionato in Hyperallergic, Artforum, Art in America, Cultured magazine, Artnews, CoBo Social, Wall street International, SFMoMA Public Knowledge, ecc.

La Cuchifritos Gallery + Project Space si trova all’interno dell’Essex Market, completamente accessibile secondo gli standard ADA. La galleria è accessibile da qualsiasi ingresso al piano terra. La Cuchifritos Gallery accoglie cani da assistenza e dispone di servizi igienici accessibili alle persone su sedia a rotelle al piano inferiore e al 2° piano, a cui si accede tramite l’ascensore sul lato est. Per richieste di accesso, contattare Artists Alliance all’indirizzo info@artistsallianceinc.org o (212) 420-9202.

Artists Alliance Inc. è un’organizzazione no profit 501c3 situata nel Lower East Side di New York City all’interno del Clemente Soto Vélez Cultural e Educational Center. La Cuchifritos Gallery è supportata in parte dal Dipartimento per gli affari culturali di New York City in collaborazione con il consiglio comunale. La programmazione della mostra è resa possibile dai fondi pubblici del Consiglio per le arti dello Stato di New York con il sostegno del Governatore Andrew M. Cuomo e della legislatura dello Stato di New York e del National Endowment for the Arts. Ringraziamo la New York City Economic Development Corporation e i singoli sostenitori di Artists Alliance Inc. per il loro continuo supporto. Un ringraziamento speciale va al nostro team di volontari e stagisti dedicati, senza i quali questo programma non sarebbe possibile.