DONATA

LAZZARINI

Donata Lazzarini (Verona 1968) è un’artista, docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Milano, co-founder di fuoriregistro  un progetto curatoriale e artistico corale i che indaga il rapporto che intercorre tra educazione e arte contemporanea, relazione considerata centrale nelle sperimentazioni e nel dibattito attuale sul ruolo dell’arte in un lavoro critico comunitario e nello sviluppo di un clima di partecipazione e creatività condivisa.

Ha tenuto una serie di mostre presso istituzioni pubbliche e private: Recentemente ha partecipato alle mostre di Galleria Artericambi, Museo Civico di Castelbuono, Quadriennale di Roma, Museo della Permanente Milano, Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia, Galleria Civica di Modena, Biblioteca Braidense Milano, Galleria Nazionale Ljubljana, Palazzo Forti a Verona, Premio Suzzara, il Premio Fondazione Zanotto, Cicognani Galerie Kohl, Cavenaghi Arte Milano..

Costruisce progetti legati all’ ambiente e allo spazio abitato, che declina in forme di paesaggio e territori di relazione utilizzando mezzi diversi come il disegno, la scultura, l’installazione. L’attività artistica e didattica la portano a esperienze corali che condivide con le studentesse e gli studenti in Italia e all’estero tra mostre e performance. Ha tenute conferenze presso Libreria delle donne, Libre Verona, Centro San Fedele Milano etc.. E’ autrice di testi; nel 2021 “L’ora del giorno” è stato pubblicato da leppi lampi labors.

OPERE

MOSTRE

NEWS